Associazione per le Ricerche di Storia Politica

Allegato-1-e1444319205418

Il fondatore, Paolo Pombeni (a dx), con il successore alla direzione della rivista, Fulvio Cammarano (a sx), nei primi anni Novanta

L’Associazione per le Ricerche di Storia Politica, nata nel 1981 su iniziativa del prof. Paolo Pombeni e da lui presieduta prima di cedere l’incarico alla prof.ssa Maria Serena Piretti e poi al prof. Stefano Cavazza, per promuovere lo studio della storia politica e la ricerca storica comparata, nel 1986 ha fondato la rivista Ricerche di Storia Politica. La rivista pubblica Saggi, Rassegne e Rubriche sui più importanti e innovativi temi di storia politica. Privilegiando la comparazione e spaziando dall’Italia, all’Europa e alle aree extraeuropee, offre la sezione di recensioni – «Biblioteca» – più ricca in Italia, grazie al numero e all’ampiezza internazionale degli editori considerati. Duecento volumi, in cinque lingue, sono recensiti ogni anno da studiosi qualificati nei tre fascicoli di Ricerche di storia politica. Autori italiani e stranieri vi affrontano le più rilevanti tematiche di storia politica contemporanea di Italia, Europa, Medio Oriente e Americhe, oltrepassando i confini delle storie nazionali con un approccio attento all’interdisciplinarietà. Ogni fascicolo contiene inoltre una rassegna bibliografica che fa il punto sullo stato e sugli sviluppi della ricerca in vari campi della storia politica. I suoi numeri monografici rappresentano sempre occasione di dibattito storiografico. Nelle tavole rotonde la storia è ricordata e dibattuta dai protagonisti. Tutti gli articoli – sottoposti preventivamente al vaglio di blind referees italiani e stranieri – sono accompagnati da un English Summary e da alcune keywords.

  • Nota introduttiva di Fulvio Cammarano alla «lezione di saluto» svolta da Paolo Pombeni in occasione del suo pensionamento da docente dell’Università di Bologna il 30 gennaio 2014.